Tra gli obiettivi della Società di Dibattito rientrano la promozione e diffusione della cultura e della pratica del dibattito, per questo motivo una delle attività della Società è la formazione, rivolta a scuole, altri atenei e realtà del territorio.
La nostra offerta formativa si modella sulle esigenze e sui tempi dei partecipanti, ed è pensata principalmente per gruppi di studenti e insegnanti alle prime armi con il dibattito competitivo.
Tra le nostre proposte, quella più consolidata e che ha ricevuto riscontri positivi, si struttura in un incontro suddiviso in due momenti distinti. La prima parte prevede una lezione frontale dove vengono illustrati il protocollo, le tecniche e le modalità per svolgere un dibattito competitivo; la seconda parte invece privilegia la dimensione interattiva attraverso la simulazione guidata di un dibattito, in modo tale che i partecipanti possano subito mettersi alla prova e prendere confidenza con gli strumenti spiegati.
Il coinvolgimento diretto e l’interazione tra partecipanti e formatori sono i valori didattici che abbiamo più a cuore per creare un ambiente educativo fertile e che possa essere terreno di incontro e scambio, fondamentale nell’educazione al dibattito.
Gli incontri sono curati e seguiti da formatori esperti.
Per maggiori informazioni o per organizzare un incontro con i nostri formatori contattare: