La Società di Dibattito Bolognese (prima Bologna Debate Society) è l’unica società di dibattito inserita nel panorama universitario bolognese. Ogni anno partecipa al Torneo di Dibattito Interuniversitario, e organizza incontri di dibattito durante tutto l’arco dell’anno accademico. Si occupa inoltre di fare formazione sul dibattito competitivo collaborando con scuole superiori, altri atenei e realtà del territorio.
La Società di Dibattito Bolognese vuole promuovere la cultura e la pratica di un dibattito sano e rispettoso tra gli studenti, che li possa aiutare a migliorare le capacità oratorie ed espositive e che possa allenarli al confronto costruttivo.
La Società si costituisce nel 2020, dietro proposta di studenti UniBo e allievi del Collegio Superiore con alle spalle esperienze di dibattito competitivo alle scuole superiori. L’ambiente stimolante e interdisciplinare in cui la Società è nata ne ha favorito da subito lo sviluppo e un’apertura rivolta a chiunque potesse essere appassionato di dibattito o avesse voglia di mettersi in gioco. Durante il lockdown sono stati fatti numerosi incontri di dibattito, a cadenza mensile, sui temi più disparati, in maniera informale e con una regolamentazione meno formalizzata.
Con il ritorno di tutte le attività in presenza, al termine del periodo pandemico, si è deciso di dare una forma più canonica alla Società, di dotarsi di una struttura organizzativa con alla base un’assemblea e due coordinatori scelti al suo interno, e di adottare il formato standard del Protocollo Patavina Libertas della Palestra di Botta e Risposta.
L’evento inaugurale della rinnovata Società di Dibattito Bolognese si è tenuto il 9 Dicembre 2021 alla presenza del Prof. Adelino Cattani (UniPd), fondatore della Palestra di Botta e Risposta, con un dibattito sul tema delle carceri e delle pene alternative.
Dalla fondazione dell’Associazione, nel 2021, la Società di Dibattito Bolognese è parte dell’associazione UnoBì, e lavora all’interno di essa nell’organizzazione di incontri ed eventi di dibattito.
Nel 2022 la squadra della Società ha vinto, a pari merito con la squadra dell’Università di Padova, il Torneo di Dibattito Interuniversitario, mentre nel 2024 si è classificata seconda.
Il protocollo “Patavina Libertas”
Protocolli e regole per un dibattito sano e rispettoso
I ruoli nel dibattito
Che ruoli ci sono nel dibattito, come funzionano, quali elementi non possono mancare
Perché fare dibattito
Cosa regala l’esperienza del dibattito (e perché una volta iniziato non si riesce più a smettere!)
Formazione
La nostra proposta di formazione rivolta a scuole, atenei e realtà del territorio
Mettiti in contatto con noi:
Puoi contattare uno dei coordinatori: