Il gruppo di teatro della nostra associazione è nato nel 2022 da un’iniziativa di alcune socie e alcuni soci con alle spalle già una formazione teatrale. Da tempo si sentiva l’esigenza di avere uno spazio artistico comune dove potersi esprimere e sperimentare. Per questo, con la guida e la collaborazione di persone più esperte, si forma un gruppo unito dalla passione comune per il teatro e la recitazione aperto a tutta la comunità studentesca.
Gli obiettivi comuni e fondamentali del gruppo sono quelli di ritrovarsi, fare improvvisazione, esercizi teatrali, e soprattutto condividere esperienze, in un clima disteso e creativo.
Gli incontri non hanno una cadenza fissa ma si tengono generalmente la sera nella sede dell’associazione (Piazza Vittorio Puntoni 1/B).
Ogni incontro è caratterizzato da un momento di riscaldamento, per riscaldare voce e muscoli e imparare a respirare con il diaframma, seguito da esercizi di movimento nello spazio, per prendere confidenza con il proprio corpo e quello degli altri nell’ambiente. Le attività sono numerose e spaziano dalla lettura interpretata, improvvisazione di piccole scene, giochi di immedesimazione che permettono di conoscersi, condividere la propria creatività e sperimentare diverse emozioni e stati d’animo.
Nel 2023 si è pensato di associare agli incontri dei progetti più strutturati. Ad esempio, sempre nel corso del 2023, abbiamo deciso di partecipare al bando per il XXVII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide (SR), e dopo la selezione il gruppo ha potuto rappresentare uno spettacolo originale nel teatro greco di Akrai, in Sicilia. L’iniziativa inoltre è stata finanziata con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
L’intenzione è quella di proseguire su questa linea, proponendo nuovi progetti e continuando ad incontrarsi e a condividere bei momenti insieme.
Progetti del gruppo di teatro:
- Progetto “Audita Altera Parte”
- Progetto “La lingua del padre”
Per maggiori informazioni contattare: