Evento - Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani

EVENTO – Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani | 6 dicembre 2023

“Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani nel ciclo pittorico di Georges de Canino” è il nuovo evento culturale di Amici del Collegio dedicato ad uno degli scrittori più influenti del Novecento italiano, Giorgio Bassani, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani.

Saranno con noi Paola Bassani Pacht, in collegamento, e Francesco Franchella, per parlarci del libro “Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani nel ciclo pittorico di Georges de Canino” (Gangemi Editore), lavoro di sintesi della mostra ospitata in fondazione dallo scorso anno.

Paola Bassani Pacht, figlia di Giorgio Bassani, si è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna. Ha conseguito il Dottorato di ricerca a Parigi, presso la Sorbona. Autrice di studi e mostre dedicate all’arte figurativa del Seicento in Europa, principalmente in Francia e in Italia, ha insegnato presso le Università di Tours e di Rennes. Attualmente dirige la rivista internazionale ArtItalies e presiede l’Association des Historiens de l’Art Italien. E’ presidente della Fondazione Giorgio Bassani.

Francesco Franchella è membro del comitato scientifico della Fondazione Giorgio Bassani, giornalista del Resto del Carlino. Si è laureato in Lettere, Arti e Archeologia presso l’Università di Ferrara.

L’incontro sarà un’occasione di scambio per parlare di Giorgio Bassani, della sua vita e delle sue opere, e della particolare rielaborazione fatta dal maestro Georges De Canino nei suoi lavori artistici, per riflettere insieme sul connubio arte-letteratura e sui risultati di questa commistione.

L’evento si terrà Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 17:00 in Aula H presso il Plesso Belmeloro in Via Andreatta 8.

Vi aspettiamo!

Per continuare a rimanere aggiornati, seguiteci anche su IG!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *