briseide - audita altera parte

“Audita Altera Parte” è su YouTube

Audita Altera Parte, lo spettacolo che ha messo in scena quest’anno il nostro gruppo di teatro al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani dell’INDA, è ora disponibile sul nostro canale YouTube, dove è possibile rivederlo e rivivere le emozioni provate dai ragazzi del gruppo di teatro che hanno avuto l’opportunità di rappresentare l’opera nella cornice del teatro greco di Akrai.

L’opera

Audita altera parte vuole dare voce agli esclusi e agli inascoltati del poema omerico, rendendoli protagonisti inquieti di una rilettura fresca al di fuori del tempo e dello spazio. Ad accompagnare gli spettatori tra le varie scene è Cassandra, che cerca ascolto e comprensione nel pubblico mentre racconta e presenta gli altri personaggi del dramma: Andromaca, Elena e Paride, Briseide.

Ognuno di loro sente la necessità di raccontare il dolore provato, di essere finalmente ascoltato, e il dramma cerca di restituire una tridimensionalità ad ognuno di essi. L’accento è posto sui personaggi femminili, che si ritrovano ad accogliere colpe non loro e a soffrire per la gloria degli uomini, messa in dubbio più volte nel corso dell’opera. La loro esigenza di essere accolte e comprese è in netto contrasto con l’unico personaggio maschile della tragedia, Paride, che invece è cieco di fronte alle sue colpe e si rifiuta di accoglierle e di affrontarne le conseguenze.

I protagonisti tentano di riappropriarsi della voce e dello spazio che la storia e la società gli hanno tolto da sempre, ma, rimasti non uditi troppo a lungo, hanno perso loro stessi la capacità di sentirsi l’un l’altro, e chiudono l’opera in un affastellarsi inascoltato di voci che li condanna, perché tra silenzio e urla sovrastanti non vi può essere differenza né via di salvezza. 

Si conclude così la tragedia, che resta volutamente tragedia senza alcuna redenzione, lasciando che serpeggino tra il pubblico riflessioni e suggestioni su esclusione, oppressione, guerra, colpe che paiono essere ancora pregnanti nei tempi in cui viviamo.

Continuate a seguirci qui e su IG per rimanere aggiornati!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *